giovedì 30 agosto 2012

Coconut mango tapioca pudding

Ricettuzza tailandese prima che l'estate ci abbandoni definitivamente. Oggi qui piove e il colore del cielo è abbastanza deprimente. Ma io voglio concentrarmi sul ricordo di giornate belle, soleggiate, calde, in cui si ha voglia di qualcosa di fresco, dissetante e dal gusto esotico. Che sappia di mare, estate, vacanze. Che sappia di Tailandia. 

Uno dei dolci tailandesi, oltre al mango coconut sticky rice, è il tapioca pudding. Dal sapore di cocco, invece del riso viene usata la tapioca, che a me personalmente piace molto di più. Ha una consistenza un po' gommosa, che è perfetta nelle bevande. Viene usata moltissimo anche qui in Cina, nel the al latte.

Me la sono comprata negli States per riprodurre uno dei miei dessert preferiti. Ah, Tailandia!! Ci ho proprio lasciato il cuore. Ma tornerò. Oh si, tornerò!

Questa è un'idea, più che una ricetta vera e propria. Ho cercato di riprodurre qualcosa senza sapere come fosse chiamato o che cosa ci fosse esattamente dentro, e ci ho aggiunto il mango, perché l'accoppiamento cocco e mango è in assoluto tra i miei preferiti.

Coconut Mango Tapioca Pudding 2

Ingredienti:

tapioca (perle piccole)

acqua

latte di cocco

mango (io preferisco il tailandese, vedi foto)

menta/basilico

zucchero/sciroppo d'acero

vanillina

 

Seguite semplicemente le istruzioni riportate sulla confezione di tapioca per cuocerla, con un unica modifica: sostituite con latte di cocco metà dose di acqua (oppure usate metà latte normale e metà latte di cocco).

Zuccherate a piacere e cuocetela nel latte di cocco fino a che diventa della consistenza desiderata (a seconda della grandezza delle perle, leggete sulla confezione). Aggiungete la vanillina. Tagliate un mango a cubetti e disponetelo sul fondo di due bicchieri. Riempite i bicchieri con la tapioca intiepidita, mettete in frigo, e servite freddo con una fogliolina di menta o basilico come decorazione.

Coconut Mango Tapioca Pudding 3

 

COCONUT MANGO TAPIOCA PUDDING


An idea directly from Thailand, a light dessert to be enjoyed in a hot summer afternoon, to make family and friends happy and remind them of summer and exotic places.


Coconut Mango Tapioca Pudding 1

Ingredients:

tapioca (small pearls)

coconut milk

sugar/maple syrup

vanilla

water

mint/basil leaves

thai mango

 

Cook the tapioca as described on the package, but use half coconut milk and half water or normal milk.

Add sugar according to your own taste, vanilla, let it cook in coconut milk until ready. Let it cool and prepare the mango. Cut it in small cubes and place it in two glasses. Fill the glasses with the cooled tapioca, refrigerate.

Serve cold with a leaf of mint or thai basil as decoration.

Coconut Mango Tapioca Pudding 4

2 commenti:

  1. Risposte
    1. Mirtilla!!! Ti piace la cucina thailandese?? Ne trovi di ricette qui! dacci un'occhiata, l'adoro anch'io!!!

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...