martedì 11 dicembre 2012

Quiche alla zucca, pancetta e noci

Ho visto questa ricetta e ho deciso che l'avrei fatta per la cena con gli zii di ieri sera. Avevamo una bella zucca a casa e avevo volgi di torta salata quindi capitava a pennello!

Ho eseguito alcune modifiche alla preparazione e negli ingredienti ma piccole cose, vi scrivo la ricetta e il procedimento come l'ho eseguito io, se volete la ricetta di Stefania andate qui.

Quiche alla Zucca 3

Ingredienti:

1 rotolo di pasta brisée

500 g zucca

1 porro grande

350 g ricotta

1 scalogno

vino bianco

olio

125 g pancetta affumicata a cubetti

2 uova

parmigiano

60 g noci

sale, pepe

 

NOTE: Con questa quantità di ripieno si riescono a farcire due quiche (una di 28 cm e l'altra leggermente più piccolina).

 

Tritate lo scalogno e tagliate la zucca a cubetti, poi metteteli a rosolare con un po' d'olio in un tegame capiente. Sfumate con del vino bianco, poi allungate con 100 ml d'acqua e lasciate cuocere per 20-30 minuti, aggiungendo poca acqua ogni volta che si asciuga senza che la zucca sia pronta.

In una padella mettete un po' d'olio e fateci cuocere il porro tagliato a rondelle, poi aggiungeteci la pancetta a dadini e fatela rosolare col porro.

Una volta cotta e raffreddata, schiacciate la zucca con una forchetta, unitela al porro e alla pancetta, alla ricotta, aggiungete il parmigiano, le uova, le noci sminuzzate, regolate di sale e pepe.

Stendete la pasta in una teglia larga 28cm, rovesciateci dentro il ripieno. Livellatelo e cuocetelo in forno a 180C per 20-25 minuti.

Quiche alla Zucca 1

Decorate a piacere con delle noci.

Io l'ho trovata un po' amara, ma questo dipende dalla zucca. Quindi se non volete correre rischi suggerisco di assaggiarla prima. Da calda è piaciuta molto, ma oggi l'ho mangiata da fredda e devo dire che mi è piaciuta ancora di più e per merenda ne ho mangiate 3 fette!

Ha una buona cremosità e mi sembra perfetta come antipasto in una cena, come fingerfood, da portare a un buffet. E' perfetta per l'autunno-inverno e l'abbinamento zucca-pancetta affumicata non sbaglia mai! 

Gaijina consiglia: Io ho fatto solo una quiche e ho conservato il ripieno avanzato in frigo perché avevo solo un rotolo di brisée. Ho fatto la seconda quiche 2 giorni dopo e vi assicuro che sio mio padre che mia sorella hanno detto che la torta era molto più buona della prima volta. Quindi se volete preparare il ripieno in anticipo fate pure, si conserva benissimo e vi ci vorrà un attimo per preparare una torta di sicuro effetto!

PUMPKIN, BACON AND WALNUTS QUICHE

An easy, yummy and quick quiche to prepare as a starter, for a buffet, or for an outdoor party. It will make you look as a master chef with no effort!

Quiche alla Zucca 4

Ingredients:

1 roll of pâte brisée 

500 g pumpkin

1 big leek

350 g ricotta cheese

1 shallot

white wine

oil

125 g smoked bacon in little pieces

2 eggs

Parmesan cheese

60 g walnuts or pecans

salt, pepper


NOTES: With these quantities you will have enough filling for 2 quiches: a bigger (11") and a smaller one.

 

Quiche alla Zucca 2

Chop thinly the shallot and cut the pumpkin in small squared pieces, then brown them in a little oil in a big pot. Add a little white wine and then add 100 ml of water. let it cook, stirring once in a while, adding a little water every time it gets dry without being ready. It should take 20-30 minutes.

In a pan put a little oil then cook the sliced leek, adding the bacon when the leek is almost ready.

Once everything is ready and cooled, smash the pumpkin with a fork, and mix it with the leek and the bacon, the Ricotta cheese, the parmesan cheese, the eggs, the minced walnuts, the salt and pepper.

Mix everything then pour into the pâte brisée shell and bake for 25 minutes at 350F or until the edges start to get golden.

You can serve it warm but in my opinion cold the next day is even better!

Enjoy!

 

8 commenti:

  1. Risposte
    1. Grazie memole! Devo dirti che la seconda torta, fatta il giorno dopo col ripieno conservato in frigorifero, era a detta di tutti ancora piu buona!

      Elimina
  2. Ho proprio tutti gli ingredienti nel frigo e voglia di torta salata quindi...:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, se la fai ti consiglio di conservare il ripieno in frigo per fare la seconda quiche 1 o 2 giorni dopo... ti assicuro che viene piu buona!!

      Elimina
  3. Mi piace!! Così potrei anche mangiare la zucca nei salati, di solito mi piace solo nei dolci, ma questa quiche mi ispira molto!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma pensa, per me e' il contrario! E' facile renderla salata con pepe, parmigiano, pancetta, etc... ma nei dolci la trovo strana a volte... ma al Thanksgiving ho mangiato un cheesecake alla zucca che era la fine del mondo e mai piu mi sarei aspettata una tale prelibatezza!!! e alla stessa cena c'era pure una vellutata con zucca porri e bacon che ha fatto scalpore!!! Fammi sapere laura, poi se dovessi fare le costolette con la slow cooker dimmelo!

      Elimina
  4. ho giusto della zucca in frigo!!! deve essere buonissima!
    qui c'è un premio per te:
    http://blueberrymuffinbakery.blogspot.it/2012/12/double-chocolate-cake-e-premio.html#
    buona giornata!

    RispondiElimina
  5. Grazie mille!!! erano secoli che non ricevevo un premio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...